mercoledì 29 ottobre 2008

Generazione democratica: “Le dichiarazioni di Azione universitaria sono solo provocatorie”

"Non è il momento di abbandonarsi a goliardate e provocazioni come ha tentato di fare Azione universitaria questa mattina. Preferiamo discutere sui contenuti e nel merito delle cose all’interno delle assemblee, senza forzature nè alzate d’ingegno”. Con queste parole Generazione Democratica, l’associazione giovanile del Partito democratico interviene in merito alle tensioni verificatesi questa mattina, mercoledì 28 ottobre, presso il rettorato dell’Università di Siena, simbolicamente occupato dagli studenti di Azione universitaria.

“Quanto avvenuto – si legge nella nota di Gd – questa mattina è molto grave. Il confronto dovrebbe essere circostanziato intorno a quanto sta avvenendo nel nostro sistema di istruzione pubblica evitando pagliacciate che alzano la tensione e il livello dello scontro. A questo proposito invitiamo Giovanni Donzelli, presidente nazionale di Azione Universitaria, a ritirare quanto detto riguardo agli studenti che stanno protestando definiti ‘cani da guardia dei baroni’. Affermazioni che non meritano di essere commentate, tanto sono superficiali e provocatorie. Non abbiamo intenzione di scendere a un livello tanto basso e tanto stupido”.

“Condanniamo – prosegue la nota – inoltre, qualsiasi comportamento da parte degli studenti che abbia travalicato il limite della discussione pacifica e civile, ribadendo fermamente la nostra condanna verso ogni forma di protesta violenta. E ribadiamo anche la piena fiducia e il totale sostegno al lavoro che faticosamente e con unità di intenti sta portando avanti l'Assemblea Permanente dell'Università di Siena. Continueremo ad essere vicini a tutti quei giovani che non stanno solo protestando contro la legge Gelmini, ma cercano, con il loro contributo di idee e di proposte, di migliorare il nostro sistema scolastico e universitario".


Nessun commento: