martedì 18 novembre 2008

Regolamento Provinciale Primarie Generazione Democratica

Regolamento per l'elezione
dell'Assemblea Provinciale di Siena dei
Giovani Democratici/Generazione Democratica
Premessa

Generazione Democratica di Siena ha espresso pubblicamente e in più sedi perplessità sulla metodologia e sul merito riguardo le primarie del 21 Novembre, convocate dal Comitato Promotore Nazionale dei Giovani Democratici. Generazione Democratica di Siena ha anche affermato che sarà impegnata in prima linea nella migliore riuscita di questo evento fondativo e che vede la necessità, nei limiti del Regolamento Nazionale e delle successive integrazioni, di interpretare l'impianto generale delle primarie al fine di renderle più corrispondenti possibili allo spirito delle ragazze e dei ragazzi che negli ultimi mesi si sono impegnati a tutti i livelli per la promozione di Generazione Democratica.
Viste le perplessità riguardo l'impianto generale delle primarie,
Viste le note di indirizzo delle assemblee di Generazione Democratica,
Visto il documento approvato in data 18 Ottobre 2008,
Vista la manifesta necessità di valorizzare i ragazzi e le ragazze nel territorio,
Vista la necessità di dare a Generazione Democratica di Siena gli strumenti per lavorare nei prossimi mesi,
Vista l'importanza di dare dimensione anche territoriale alla data del 21 novembre,
Vista la necessità di dare spessore politico alle prossime primarie,
Vista la necessità di dotare Generazione Democratica di Siena degli strumenti per contribuire in modo importante alla Conferenza Programmatica del Partito Democratico,
Visti i numerosi impegni di Generazione Democratica sul territorio,
Visto il difficile momento per quanto riguarda la scuola e l'università, che necessita di un'organizzazione viva ed operativa a tutti i livelli,
Visti gli esempi di altre realtà in Toscana e in Italia,
Il Comitato Promotore ha deciso, in data 10 Novembre 2008, di far svolgere, contestualmente alle primarie del 21 novembre, l'elezione dell'Assemblea Provinciale di Generazione Democratica di Siena.
Regolamento

I. Costituzione di Generazione Democratica di Siena e metodologie di voto

Art. 1 Costituzione di Generazione Democratica di Siena: i referenti di Circolo

Generazione Democratica di Siena si è costituita a partire da Giugno 2008 nei Comuni.
E' stato deciso di partire dall'elezione dei referenti provvisori dei circoli per valorizzare ciascun territorio.
I referenti di circolo, laddove eletti, restano in carica.
Nei Comuni dove non sono stati ancora indicati, si può procedere all'elezione del referente nella data del 21 Novembre, come previsto dal regolamento per l'indicazione dei referenti provvisori di Generazione Democratica.
Entro il 31 Dicembre 2008 tutti i Comuni della provincia (o le frazioni, laddove esistono più circoli in un Comune) si devono dotare di un referente di circolo.

Art. 2 Costituzione di Generazione Democratica in Provincia di Siena il 21 Novembre

Generazione Democratica si costituisce mediante elezioni primarie aperte a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni.

Art. 3 Aventi diritto di voto alle primarie del 21 Novembre 2008

Alle Primarie del 21 Novembre hanno diritto di voto i giovani tra i 14 e i 29 anni dietro presentazione di un documento di identità che comprovi la residenza.
Più in particolare:

– i residenti nei Comuni della Provincia di Siena voteranno nel seggio relativo al proprio Comune di residenza (nel caso di più seggi per Comune fa da riferimento la circoscrizione o il quartiere);
– gli studenti dell'Università degli Studi di Siena residenti fuori dalla Provincia di Siena hanno diritto di voto presso il seggio speciale per gli studenti fuori-sede;
– i giovani lavoratori fuori-sede (residenti fuori dalla provincia di Siena) in possesso di contratto di lavoro con indicazione del luogo di lavoro possono votare nel seggio del relativo comune;
– i giovani residenti fuori dai confini italiani domiciliati nella Provincia di Siena possono votare nel seggio del relativo comune di domicilio dietro presentazione del permesso di soggiorno.

Art. 4 Predisposizione dei Seggi e ruolo del Presidente di Seggio

Il Cpp delibererà, entro lunedì 17 Novembre, i seggi, gli orari e i rispettivi Presidenti di seggio e scrutatori.
I Presidenti dei Seggi sono tenuti a:
– vidimare le schede;
– predisporre e consegnare entro 72 ore le liste dei votanti al CPP;
– presiedere all'applicazione del regolamento;
– comunicare prontamente al CPP, non appena finito lo scrutinio, i risultati;
– chiudere in busta chiusa le schede vidimate votate e non votate;
– compilare il verbale del seggio.
Ai Presidenti di Seggio sarà consegnato un vademecum con le istruzioni per procedere agli scrutini e quant'altro.

Gli orari e i luoghi dove sarà possibile votare saranno consultabili on-line sul sito www.giovanidemocraticisiena.blogspot.com a partire da martedì 19 Novembre 2008.

II. L'Assemblea Provinciale

Art. 5 Funzioni dell'Assemblea Provinciale

L'Assemblea Provinciale
– coordina la fase politica provinciale in accordo con i delegati regionali e nazionali;
– promuove iniziative e momenti di aggregazione sul territorio provinciale di Siena;
– nomina un coordinatore provinciale congiuntamente ad un gruppo di lavoro provinciale alla prima seduta;
– nomina un gruppo di rappresentanti in un numero compreso tra 30 e 50;
– approva entro tre mesi dall'elezione lo statuto di Generazione Democratica di Siena;
– approva in prima seduta un documento politico che delinei l'azione politica;
– delibera un regolamento finanziario di Generazione Democratica di Siena entro tre mesi dall'elezione, nel rispetto del Regolamento Finanziario del Partito Democratico di Siena;
– accoglie e discute le relazioni dei delegati regionali e nazionali sull'attività della giovanile ai rispettivi livelli.

Art. 6 Composizione dell'Assemblea Provinciale

L'Assemblea Provinciale di Generazione Democratica, che scaturisce dalle votazioni delle primarie del 21 Novembre, sarà formata dal numero di 97 delegati eletti nell'Assemblea Provinciale, dai 6 delegati eletti all'Assemblea Nazionale e dai 12 delegati eletti all'Assemblea Regionale.

Art. 7 Ripartizione dei delegati dell'Assemblea Provinciale tra i Comuni

Il numero dei delegati provinciali eletti sarà proporzionale alla quantità di coloro che hanno votato alle primarie del 14 Ottobre 2007 di età compresa tra i 16 e i 29 anni(vedi allegato A). I
Art. 8 Requisiti dei candidati

Si possono candidare tutti i ragazzi e le ragazze italiani o stranieri tra i 14 e i 29 anni che si ispirino ai valori riportati nel Codice Etico e nel Manifesto del Partito Democratico.

Art. 9 Presentazione delle liste

L'elezione dell'Assemblea Provinciale avviene tramite liste composte su base comunale con un minimo di due candidati. Nella presentazione delle liste si deve rispettare l’alternanza uomo-donna. Tutto questo non vale per i comuni che eleggono un solo delegato.
L’ordine dei candidati all’interno delle liste scaturirà dai voti conseguiti da ogni singolo membro di ciascuna lista, fermo restando l’obbligo dell’alternanza uomo-donna.
Per presentare una lista occorre:
– un documento programmatico a cui fare riferimento;
– il nome della lista;
– il nome e un documento di identità dei candidati.
Le candidature delle varie liste possono essere presentate compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito www.giovanidemocraticisiena.blogspot.com e dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte di mercoledì 19 Novembre al CPP tramite consegna a mano in Via Rosi, 34 Siena oppure tramite fax al numero 0577-229211 oppure tramite e-mail all’indirizzo generazionedemocraticasi@gmail.com


Art. 10 I documenti

Ciascuna lista è tenuta, pena l'esclusione, a presentare un documento di indirizzo corredato alla lista stessa o a collegarsi ad un documento già esistente. Tale documento deve essere consultabile e visibile in corrispondenza di ciascun seggio.


Art. 11 Metodologia di elezione dei delegati

Ciascun elettore esprime una preferenza unica per una lista barrando il nome della lista o una preferenza doppia all’interno della lista con i nomi di una donna e di un uomo componenti della stessa. Nel caso di un voto unico ad un solo componente della lista o di due componenti dello stesso sesso, vale solo come una preferenza unica alla lista (quindi non si conteggia alle persone). Nel caso di un voto per un componente di una lista ed un altro per un componente di un’altra lista, il voto è nullo sia per le liste che per le persone.
Al termine dello scrutinio, Presidente di Seggio e scrutatori sono tenuti a comunicare i risultati al Cpp che provvederà ad eleggere i delegati secondo il seguente metodo.
L’ordine dei candidati all’interno di ciascuna lista viene stabilito dalle preferenze ottenute da ciascun candidato della lista stessa; rimane però obbligatoria l’alternanza uomo-donna.
Risulta primo eletto il capolista della lista con più voti. Si procede a dividere per 2 i voti della lista che ha ottenuto più preferenze e si confrontano con i voti delle altre liste; così si determina il secondo eletto e così via.
In altre parole, si prende i voti totali di ciascuna lista e si dividono per tanti quozienti (1,2,3,4...) quanti sono i delegati da eleggere. A quel punto si prendono tutti i quozienti più grandi fino a completare il numero di delegati totali eletti.

In caso di parità tra quozienti, passa il delegato più giovane.

Art. 12 Il CPP

Il Comitato Promotore Provinciale (CPP) è garante di tutta la fase e risponderà di ogni controversia.
Per qualsiasi perplessità o dubbio, il Comitato Promotore Provinciale è a disposizione.
Il Comitato Promotore Provinciale si impegna a comunicare i risultati delle primarie in Provincia di Siena entro le 6.00 di Sabato 22 Novembre.
Per quanto riguarda dubbi o chiarimenti, devono essere comunicati in forma scritta al CPP entro e non oltre 24 ore dalla chiusura dei seggi.
Per contattare il CPP si può telefonare presso la Federazione Provinciale del Partito Democratico di Siena (0577/229210) o inviare una mail a generazionedemocraticasi@gmail.com.

Norme transitorie

1. L'Assemblea Provinciale è convocata in prima seduta sabato 6 dicembre a Vivo d'Orcia, nell'ambito della Festa Provinciale Invernale di Generazione Democratica. Gli eletti si impegnano ad essere presenti alla prima seduta dell'Assemblea Provinciale.

Nessun commento: