martedì 17 giugno 2008

NASCE GENERAZIONE DEMOCRATICA!!! Ecco il documento...

Alle giovani e ai giovani eletti alle assemblee comunali e provinciale del Partito Democratico della Provincia di Siena,

in seguito all’ordine del giorno approvato in data 7 Giugno a Sesto Fiorentino nel corso dell’assemblea regionale dei Giovani Democratici, vi comunichiamo quanto segue per quanto riguarda la costruzione della nuova giovanile del Partito Democratico in Provincia di Siena.

Una nuova giovanile in provincia di Siena rappresenta una sfida che deve vedere protagonisti tutti gli under trenta che si riconoscono nel Partito Democratico e nelle sue idee. Una giovanile che sia in grado sia dal punto di vista organizzativo che politico di avvicinare quante più e quanti più ragazzi possibili nelle varie realtà della provincia. Una giovanile, inoltre, che faccia della formazione politica permanente il proprio punto di forza. In queste terre tradizionalmente luogo di impegno e passione politiche, non possiamo rinunciare alla sfida di costruire una giovanile che abbia forte rilevanza.

In questi mesi la Commissione Provinciale allargata ha lavorato al coordinamento dei giovani nella provincia, con il successo delle numerose iniziative legate alla campagna elettorale di Aprile. Adesso si tratta di affrontare con entusiasmo questa estate che rappresenterà una base del radicamento della giovanile e che ci vedrà impegnati in varie campagne. Purtroppo il coordinamento nazionale dei Giovani Democratici non è riuscito ad elaborare un regolamento in questi mesi. Proprio per l’esigenza, invece, di dare fin da subito rappresentanza alle istanze dei giovani democratici, l’assemblea regionale del 7 giugno ha deliberato una fase di “promozione” di “Generazione Democratica”, la nuova giovanile del PD. L’ordine del giorno approvato sancisce che, qualora entro il 15 settembre non esista ancora un regolamento nazionale, la Toscana procederà con un regolamento autonomo. Naturalmente tutti ci auspichiamo che la nuova giovanile nasca su base nazionale e condivisa.

Per questi motivi, per affrontare questi tre mesi estivi, momento di aggregazione dei più giovani in particolare e momento di incontro nelle Feste del PD, la Commissione Provinciale richiede ad ogni comune l’indicazione entro il 10 luglio di un referente provvisorio che si occupi di mantenere i rapporti con il livello provinciale, di promuovere “Generazione Democratica” e di creare le basi per il grande evento fondativo di autunno. In ottemperanza all’Odg regionale, si dà piena autonomia ai varii comuni per decidere l’indicazione del referente provvisorio, purché esso sia scelto con metodi democratici, condivisi ed ispirati allo statuto del PD. Gli eletti under trenta in ogni comune sono considerati responsabili, in ogni caso, della promozione di “Generazione Democratica” in questi mesi. Il coordinatore comunale del Partito Democratico di ogni comune si farà garante di questa prima fase.

Auspichiamo una larga partecipazione a questa fase fondamentale di promozione di “Generazione Democratica” nel nostro territorio. Possiamo porre le basi per un grande soggetto generazionale.

La Commissione Provinciale Giovani del Partito Democratico

Nessun commento: